Chi sono

mi chiamo Lisa

Mi chiamo Lisa Casali. Sono una scienziata ambientale, content creator e scrittrice. Le mie radici sono in Romagna, ma da diversi anni vivo a Milano. Sono sposata con lo chef Franco Aliberti e mamma di Filippo. Ho una laurea quinquennale in Scienze Ambientali e un Master in Economia Management Ambientale e sono la manager del Consorzio Pool Ambiente.

Sono un’esperta di rischi e danni ambientali e referente per l’Italia presso la Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea. Nel privato coltivo un forte interesse e grandissima passione per tutti gli aspetti inerenti la sostenibilità e l’ecologia. Il mio alias sui social è tutt’ora legato all’Ecocucina, il nome del blog con cui ho debuttato in rete nel 2009 e che mi ha cambiato la vita. Il mio percorso verso uno stile di vita sempre più sostenibile è iniziato qualche anno prima, nel 2005 quando grazie a un carciofo mi sono resa conto del potenziale celato in tutte quelle parti del cibo che solitamente scartiamo. Da quel giorno ho creato una sorta di laboratorio antispreco che mi ha regalato grandissime soddisfazioni e da cui sono nati diversi dei miei libri, tra cui “Il Grande libro delle Bucce” (Gribaudo Editore, 2020)  un volume che svela i benefici nutrizionali di bucce, gambi, foglie e di tutte quelle parti che solitamente buttiamo via.

Da quel giorno ho creato una sorta di laboratorio antispreco che mi ha regalato grandissime soddisfazioni e da cui sono nati diversi dei miei libri, tra cui “Il Grande libro delle Bucce” (Gribaudo Editore, 2020)  un volume che svela i benefici nutrizionali di bucce, gambi, foglie e di tutte quelle parti che solitamente buttiamo via. Ma la mia sperimentazione non si è limitata solo alla sfera del cibo, per ogni sfida e tappa importante della mia vita mi sono infatti sempre chiesta tra le alternative disponibili quale fosse la più sostenibile, quella con il minor impatto sull’ambiente. Questa continua ricerca applicata ad esempio alla ristrutturazione e arredo della mia casa, all’organizzazione delle mie nozze, all’arrivo di un bebè mi ha permesso di confrontarmi con specialisti del settore e approfondire l’impatto ambientale delle singole scelte che queste sfide implicano.

In tutti questi anni ho avuto inoltre la possibilità di condividere la mia missione green anche attraverso programmi televisivi e radio e numerosi eventi a cui ho aderito come ad esempio:

dal vivo

Convegni e workshop istituzionali

Sul tema della sostenibilità ambientale e la lotta allo spreco con la presenza di Ministri e altri rappresentanti di istituzioni e aziende:

  • 09/2017 The Reunion di Banco Alimentare con rappresentanti più importanti aziende italiane
  • 09/2017 Basta Spreco – Festa dell’Unità Nazionale a Imola con Maria Chiara Gadda, rappresentanti di Camera di commercio, Banco Alimentare
  • 06/2017 Assemblea Nazionale Tecnologi Alimentari
  • 05/2017 Convegno su Povertà Alimentare e lotta allo spreco con Ministro MIPAF, Banco Alimentare, Politecnico presso Cariplo Factory Base Milano
  • Conduzione di conferenze stampa e interviste

Manifestazioni

– 10/2017 – Astino nel gusto – conduzione dell’evento, showcooking con Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Cerea, Davide Oldani, Heinz Beck.
– 08/2017 – Per la seconda volta consecutiva conduzione Di Gavi in Gavi con Carlo Cracco, il Presidente del Consorzio di Tutela del Gavi e altri ospiti.
– 03/2017 Conduzione evento inaugurale di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomica con Sindaci di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova
– 01/2017 Moderazione dei workshop di Care’s Salina sui temi della sostenibilità ambientale del cibo, dell’agricoltura, della pesca.
– Dal 2008 conduzione annuale della giornata di Identità Naturali nell’ambito di Identità Golose con importanti chef come Enrico Crippa, Antonia Klugmann, Davide Oldani, Pietro Leemann, Heinz Beck.

Eventi Speciali e Serate di Gala

– 03/2017 Elior serata di gala dedicata all’alimentazione sana con giornalisti e Chef Giancarlo Morelli
– 09/2016 Cena con showcooking per board internazionale Luxottica

Team di building

– 03/2016 Pranzo con showcooking per team innovation Luxottica
– 10/2016 Aperitivo con showcooking da Presso per 30 ospiti su cottura in lavastoviglie

Volontaria e testimonial per Banco Alimentare

televisione e radio

RDS

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì (10.40 o 17.40 orario alternato) su RDS Lifestyle e www.rds.it, nella sezione video “Ecostile con Lisa Casali”. Ogni giorno vi do un consiglio di “Ecostile” su come risparmiare e vivere felici affrontando un tema diverso (scarti, avanzi/ingredienti in scadenza, beauty, casa, tempo libero).

RAI UNO

Da ottobre mi trovate tutte le mattine a TEMPO E DENARO con la rubrica “Ecorisparmio” dove in pochi minuti condenso le più recenti scoperte scientifiche su salute e ambiente in ricette per mangiare in modo sano, sostenibile e risparmiare.
Ho condotto la rubrica “La cucina Eco-nomica”, in diretta il  sabato mattina nel Programma Uno Mattina in Famiglia.

RAI TRE

ho condotto The CooKing Show, primo programma di cucina di RAI3 dedicato all’esplorazione nell’alta cucina di cultura, scienza, salute e sostenibilità ambientale. è stata una esperienza meravigliosa che mi sono divertita tantissimo a fare. Sono stata spesso ospite di GEO nella rubrica Ecocucina che prende il nome proprio dal mio blog.

SPOT TV

sono la protagonista dello spot tv di Vodafone Spagna sulla cottura in lavastoviglie.

Orto e mezzo

Programma itinerante per l’Italia per parlare di orto, cibo e stili di vita sostenibili, in onda fino al luglio 2014 su LAEFFE.tv

Gambero Rosso

Nel 2012 ho condotto il programma Zero Sprechi, più volte ritrasmesso sul canale: 30 minuti di autoproduzione e riduzione degli sprechi in cucina. Orto in spazi ristretti con consigli per utilizzare imballi di riciclo e poi tantissime ricette e menù a base del lato B del cibo per mangiare in modo sano, sostenibile e zero sprechi

impegno

WWF TESTIMONIAL

per l’alimentazione sostenibile
“l’attività quotidiana di WWF contribuisce alla tutela degli ecosistemi, della biodiversità e delle risorse naturali, il mio impegno al loro fianco è quello di contribuire a rendere più coscienti le persone del peso che nostre scelte alimentari quotidiane hanno sul pianeta”

MSC AMBASSADOR

msc pesca sostenibili
“Il consumo di pesce nel mondo è in aumento, complici i consigli di medici e ricercatori di consumare pesce sempre più spesso per i benefici che hanno sulla nostra salute. Se vogliamo continuare a poter consumare tutti pesce e a lungo senza svuotare i mari dobbiamo fare scelte sostenibili, privilegiare tecniche di pesca che abbiano il minore impatto ambientale, evitando la pesca accessoria, la distruzione di habitat e il sovrasfruttamento degli stock ittici. Per essere certi di fare la scelta giusta e non sbagliare è meglio affidarsi a chi questi controlli li fa di mestiere e li certifica per mano di enti terzi come fa MSC, il marchio di pesca sostenibile.
Ho scelto di supportare le attività di  MSC, in qualità di Ambassador per l’Italia per dare il mio contributo nel diffondere la cultura sulla tutela del pesce e dei mari.

Sono inoltre l’ideatrice della nuova Certificazione UNI Ambiente Protetto alla cui nascita ho contribuito anche in qualità di leader del tavolo tecnico che ha sviluppato la PdR UNI 107:2021. È un progetto di cui vado particolarmente fiera perché è la prima certificazione al mondo che ha come focus la prevenzione e la riparazione dei danni all’ambiente. La sua implementazione da parte delle aziende permetterebbe di ridurre di almeno il 90% i casi di inquinamento e contaminazione che ogni giorno nel nostro Paese danneggiano gravemente fiumi, laghi, mare, falde acquifere, terreno, specie protette e habitat naturali. Sono impegnata in prima linea perché questa certificazione venga riconosciuta anche dal consumatore finale e perché possa diffondersi il più possibile. In pratica una sfida molto ambiziosa per un ambiente più protetto.

Sono spesso in giro a bordo del mio van con Franco e Filippo perché adoro viaggiare ma ancora di più trascorrere più tempo possibile a contatto con ambienti naturali e selvatici.

1Y6A9496-Modifica